Alessandro vive a Ciriè e ha 32 anni. È iscritto al team Muoversi Allegramente dove si è messo alla prova in diverse discipline sportive.
“Sono entrato a far parte di Special Olympics nel 2015 grazie a Maria Gallardo – racconta – la mia professoressa quando andavo all’Albert. Il nuoto è il primo sport che ho provato ma nel mio percorso, ascoltando anche i suggerimenti dei coach e della mia famiglia, ho provato anche lo sci, discesa libera e slalom, poi è arrivato il calcio, l’atletica e il basket. I miei idoli sono Cristiano Ronaldo e Micael Jordan. Ho cercato di ispirarmi a loro per imparare le tattiche e le esultanze
Correre è la mia passione più grande, sono in grado di portare a termine i 5mila e i 10mila metri. Quando gareggio penso a divertirmi, ad impegnarmi al massimo, ad andare ad abbracciare i miei compagni e, se riesco, alla mia famiglia. Quando gareggio penso anche a non mollare mai, a non pensare alla fatica ma all’obiettivo finale.
Nel 2018 sono riuscito ad ultimare brillantemente la mezza maratona da Lanzo a Caselle in un’ora e 56 minuti.
Dai Giochi Mondiali di Berlino mi aspetto tante emozioni, di stringere nuove amicizie e, naturalmente, che tutto vada per il meglio”.